Titolo: Evoluzione dell’UX basata sulla voce: dalle linee di comando alla conversazione empatica

Abstract: Una intelligenza artificiale puo stabilire una relazione empatica con un essere umano? Quali caratteristiche sono necessarie per essere definiti empatici? È possibile creare un sistema di IA capace di imparare e crescere rapidamente per diventare sempre più utile? Come cambierà l’esperienza dell’utente come risultato di queste nuove interfacce?

Queste sono alcune delle domande che Iolanda Iacono, Chief Customer Officer (CCO) di QuestIT, affronterà nel suo intervento. Insieme analizzeremo diversi esempi di umani artificiali già disponibili e scopriremo le migliori pratiche necessarie per costruirli.

Breve bio
Iolanda Iacono è il Chief Customer Officer di QuestIT, una PMI italiana focalizzata sullo sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale con competenze nel machine e deep learning, tra cui Natural Language Processing e Natural Language Generation. È anche team leader del Conversation Designer e il Project Manager di progetti di AI conversazionale. Nel 2012 ha ottenuto un dottorato di ricerca in Human-Computer Interaction all’Università di Firenze e il suo background in ambito psicologico è costituito da una comprovata esperienza in studi sperimentali. È considerata un’esperta nella valutazione dell’usabilità e della user experience di servizi e prodotti adottando diverse metodologie, sia qualitative che quantitative. I suoi interessi professionali includono lo human-centered design (HCD), l’interaction design, AI conversazionale, l’interazione uomo-robot, la progettazione e validazione di sistemi complessi e l’impatto sociali delle nuove tecnologie.

Dettagli dell’incontro
Ospitato da Dimitri Ognibene

https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=mc94c6c291fbdcc368e5ef057bc833ed0
Venerdì, 14 maggio, 2021 16:30 | 2 ore | (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero di riunione: 121 935 2962
Password: 43znPiWmJY9 (43967496 dai telefoni)

Finalmente è attivo il simulatore di guida

Pubblicato il 30 Novembre 2022

Le dotazioni del nostro centro di ricerca si arricchiscono di un nuovo laboratorio. Pensato...

Leggi tutto...

Mibtec al NOHAT2022

Pubblicato il 26 Ottobre 2022

No Hat 2022 è una conferenza annuale focalizzata sui temi della sicurezza digitale, completamente...

Leggi tutto...

Mibtec alla SMAU22

Pubblicato il 13 Ottobre 2022

Smau è l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup. Un evento ricco...

Leggi tutto...
MIBTEC unimib

Vuoi fare ricerca al Mibtec?

Vuoi sviluppare conoscenze e competenze nel campo della realtà virtuale e delle nuove tecnologie? Vuoi fare ricerca con gli ambienti virtuali?