L’Università degli Studi di Milano-Bicocca sta ospitando la mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie del mare attraverso il linguaggio delle illusioni realizzata dall’Ateneo in collaborazione con Mondadori Media e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dal 1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.

Si potranno così osservare la biodiversità del mare delle Maldive avendo l’impressione di essere all’interno di un sottomarino, scoprire i misteri delle creature che abitano i fondali marini tra pareti ricoperte di specchi, ammirare la vegetazione e i pesci che popolano i nostri oceani percorrendo un labirinto.

Tra gli scopi della mostra dedicata al mare quello di sensibilizzare la società civile, le scuole di ogni ordine e grado, il mondo accademico e la comunità scientifica sull’importanza di raggiungere gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). In particolare l’Obiettivo 14conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

Il mibtec era presente, mettendo a disposizione di tutti le proprie tecnologie a servizio della conoscenza e della divulgazione. Come centro di ricerca scientifica, seguendo la metafora delle illusioni, abbiamo ricreato una barriera corallina navigabile tramite i nostri visori 3D per la realtà virtuale. Scopri alcune fotografie sfogliando la gallery

Mibtec al NOHAT2022

Pubblicato il 26 Ottobre 2022

No Hat 2022 è una conferenza annuale focalizzata sui temi della sicurezza digitale, completamente...

Leggi tutto...

Mibtec alla SMAU22

Pubblicato il 13 Ottobre 2022

Smau è l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup. Un evento ricco...

Leggi tutto...

I ministri Colao e Messa al Mibtec

Pubblicato il 20 Settembre 2022

Il 19 Settembre 2022,  il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio...

Leggi tutto...
MIBTEC unimib

Vuoi fare ricerca al Mibtec?

Vuoi sviluppare conoscenze e competenze nel campo della realtà virtuale e delle nuove tecnologie? Vuoi fare ricerca con gli ambienti virtuali?