inaugurazione centro di ricerca Mibtec milano bicocca

Lunedi 9 maggio 2022 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione ufficiale dei nostri centri di ricerca: bicapp e mibtec. Un evento importante, che segna l’apertura ufficiale del nostro centro ad aziende, ricercatori e studenti. Durante la cerimonia sono intervenute la rettrice del nostro Ateneo, prof.ssa Giovanna Iannantuoni, il Direttore del Dipartimento di Psicologia, Prof. Angelo Maravita, la vice-sindaco del Comune di Milano, Dott.ssa Anna Scavuzzo, la Presidente del CNR, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, il Direttore del centro di ricerca BicApp, Prof. Massimo Miglioretti e il Direttore del centro di ricerca Mibtec, Prof. Alberto Gallace.

Gli interventi si sono concentrati sulla rilevanza della ricerca in ambito psicologico per lo studio delle tecnologie e di come i fattori umani implicati siano fondamentali per sviluppare tecnologie che siano sempre di più a misura di persona. Si è parlato anche di Metaverso, un spazio virtuale condiviso entro il quale è già possibile lavorare, interagire con altre persone e studiare.

Il MiBTec ospita le più grandi infrastrutture di ricerca nel settore: ambienti per la realtà virtuale immersiva (Cave Automatic Virtual Environment, CAVE), visori per la realtà virtuale e quella aumentata, strumenti aptici che restituiscono le sensazioni tattili, proiettori olografici, ambienti virtuali immersivi multiutente (metaversi), misurazione di parametri fisiologici-biometrici (come l’elettroencefalogramma, l’elettrocardiogramma, la termografia e i movimenti oculari) e stampa 3D.

Il BiCApp mira invece a sviluppare la ricerca scientifica nel campo dell’interazione umana con le tecnologie indossabili, mobili e di realtà aumentata. Tra le sue infrastrutture, una piattaforma proprietaria no-code per lo sviluppo di app mobile, laboratori di test e ricerca nel campo dell’esperienza dell’utente e nella progettazione di interfacce uomo-macchina.

Scopo comune di questi centri è condurre attività di ricerca, di base e industriale, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie sempre più fruibili e intuitive per migliorare la qualità della vita delle persone e il loro benessere psicologico. Per questo si intende puntare sulle nuove frontiere delle tecnologie digitali senza dimenticare lo studio dei fattori umani coinvolti (percettivi, cognitivi, emozionali, linguistici, ergonomici) nell’interazione dell’individuo con l’ambiente, sia esso di lavoro, svago o istruzione.

Tutti gli afferenti al centro di ricerca Mibtec, insieme al direttore prof. Alberto Gallace ringraziano tutti e tutte coloro che hanno partecipato a questa giornata che per noi rappresenta un punto di arrivo, ma che soprattutto descrive un punto di partenza verso nuovi filoni di ricerca, collaborazioni e didattica di alto profilo.

Se vi siete persi l’evento, eccovi una galleria fotografica della giornata.

Sostenibilità e VR nell’artico

Pubblicato il 21 Maggio 2022

La nostra studentessa di dottorato, la Dott.ssa Monica Clerici, si trova in questi giorni...

Leggi tutto...

Il nostro centro è finalmente aperto a tutti!

Pubblicato il 13 Maggio 2022

Lunedi 9 maggio 2022 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione ufficiale dei nostri...

Leggi tutto...

Finalmente ci siamo! Inauguriamo il nostro centro!

Pubblicato il 8 Aprile 2022

Lunedi 9 maggio finalmente il nostro centro di ricerca apre le proprie strutture al...

Leggi tutto...
MIBTEC unimib

Vuoi fare ricerca al Mibtec?

Vuoi sviluppare conoscenze e competenze nel campo della realtà virtuale e delle nuove tecnologie? Vuoi fare ricerca con gli ambienti virtuali?